24 Hour Comics Day 2008

Anche quest’anno, LoSpazioBianco.it è lieto di annunciare il 24 Hour Comics Day 2008, una nuova maratona all’insegna del fumetto che unirà virtualmente tutto il mondo per 24 ore.

24 HOUR COMICS DAY 2008
È dal 2005 che LoSpazioBianco.it si occupa di coordinare gli eventi del 24 Hour Italy Comics. Gli ultimi in ordine cronologico si sono svolti presso Italia Wave Love Festival (24 Hour Italy Comics Day 2007 di luglio); e presso le sedi di Lecce, Palermo e Pordenone (24 Hour Comics Day 2007 di ottobre). Gli eventi del 2007 hanno raccolto l’adesione di 109 autori (44 a luglio e 65 a ottobre, professionisti e non).
Per il 2008, intendiamo aderire e diffondere sul territorio italiano l’iniziativa lanciata negli Stati Uniti dal solito Nat Gertler, promotore dell’evento mondiale e collaboratore di Scott McCloud.
Il 24HC 2008 si terrà sabato 18 e domenica 19 ottobre, indicativamente dalle 14.00 del sabato alle 14 di domenica.

DOVE IN ITALIA?
Anche per questa edizione, LoSpazioBianco.it vuole porsi come punto di riferimento per supportare, promuovere e far conoscere chiunque abbia il desiderio di partecipare, ma non organizzerà direttamente alcuna attività.
Al momento, naturalmente, non ci è possibile ufficializzare alcuna location italiana. Lo faremo nelle prossime settimane con un nuovo comunicato.
Chi fosse interessato all’organizzazione dell’evento nella sua città può richiedere informazioni, chiarimenti e suggerimenti contattandoci via mail all’indirizzo 24hic@lospaziobianco.it o visitando il nostro sito www.24hic.it

CHI PUÒ PARTECIPARE?
Lo spirito degli eventi 24HIC è quello di avvicinare il pubblico ai fumetti e di dare visibilità a chiunque voglia cimentarsi nell’impresa. Ecco perché un 24HIC Day è aperto non solo ad autori di fumetto professionisti ma anche anche ad autori non professionisti, esordienti o totalmente improvvisati.
Chi volesse partecipare in qualità d’autore in una delle sedi italiane (che comunicheremo nelle prossime settimane) può contattarci tramite i recapiti di cui sopra.
Ricordiamo che è possibile partecipare da casa o dal proprio studio. E sufficiente che gli interessati ci contattino qualche giorno prima in modo da rendere ufficiale la loro partecipazione. Durante la manifestazione, i partecipanti da casa potranno inviarci le proprie tavole anche durante la 24ore, in modo da permetterci di tenere il blog della diretta costantemente aggiornato. Alla fine della manifestazione, le tavole disegnate da casa ci dovranno essere inviate alla mail 24hic@lospaziobianco.it, insieme a qualche riga di presentazione. In questo modo, anche le storie disegnate da casa verranno pubblicate, come tutte le altre, sul nostro sito www.24hic.it.

LA DIRETTA
Potrete seguire la manifestazione in diretta tramite il nostro blog http://diretta-24hic.blogspot.com, sul quale potrete leggere tutte le novità riguardante il 24 Hour Comics Day 2008 e vedere fotografie, filmati, interviste e le anteprime delle storie realizzate nelle varie sedi.

LE OPERE ONLINE
A proposito dei fumetti realizzati durante la 24 ore, prendiamo l’occasione per comunicare che sul sito di riferimento, www.24hic.it, abbiamo pubblicato tutte le storie finora prodotte in ogni edizione dei 24HIC (circa 250!). Vi invitiamo ancora una volta a visitare questo sito perché orgogliosamente possiamo affermare che non crediamo esista al mondo un così grande archivio di fumetti inediti da poter leggere gratuitamente. Per questo motivo, abbiamo deciso di dare ulteriore risalto alle storie presenti sul sito www.24hic.it: nelle prossime settimane, sul sito LoSpazioBianco.it dedicheremo una vetrina apposita in cui inviteremo alla lettura delle storie disegnate durante le varie manifestazioni.

Nei prossimi giorni, daremo notizia dei siti aderenti al 24HIC DAY 2008 e di ogni novità riguardante l’iniziativa e i suoi aspetti logistici. Come indicato, ogni informazione sarà disponibile in tempo reale sul sito www.24hic.it.

Scarica e diffondi questo comunicato.